Avviso di selezione pubblica per l’assunzione, con un contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, di un Funzionario di 1° livello da assegnare all’Area Affari Legali
Avviso di selezione pubblica per l’assunzione, con un contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, di un Funzionario di 1° livello da assegnare all’Area Affari Legali
Avviso di selezione pubblica per l’assunzione, con un contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, di un Funzionario di 1° livello da assegnare all’Area Affari Legali
Degree in Law or related field, Strong organizational and management skills, High level of legal knowledge and experience, Ability to handle complex legal issues and maintain confidentiality..
Key responsibilities:
Manage and address legal affairs of the organization
Provide legal assistance through drafting opinions
Handle claims and access to documents
Collaborate with the area manager in legal matters.
Report This Job
Help us maintain the quality of our job listings. If you find any issues with this job post, please let us know.
Select the reason you're reporting this job:
Che cos'è il Dipartimento della funzione pubblica
È la struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, istituita con legge del 29 marzo 1983, n. 93, alla quale è affidato il presidio delle politiche di riforma e modernizzazione delle pubbliche amministrazioni. E' inoltre la struttura che assicura il supporto al Ministro per la pubblica amministrazione nello svolgimento dei compiti delegati dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
Che cosa fa
Fornisce il supporto all’innovazione legislativa e regolamentare e assicura il presidio della sua attuazione. Promuove e accompagna i processi di trasformazione delle PA attraverso la propria capacità di indirizzo, gli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa, l’identificazione e la disseminazione di buone pratiche in ambito nazionale ed internazionale.
Come è organizzato
La struttura organizzativa è stata ultimamente modificata dal D.M. del 24 luglio 2020 come modificato dal D.M. del 15 luglio 2022 (registrato dalla Corte dei Conti in data 11.08.2022, prot. n.2131) per assicurare un più efficace supporto alla definizione e implementazione delle politiche di riforma e modernizzazione delle pubbliche amministrazioni in ambiti quali la semplificazione, la trasparenza, la valutazione della performance, il lavoro pubblico, il reclutamento del personale delle PA e l’organizzazione amministrativa.
Da quale visione è ispirato
E' impegnato a realizzare la visione di una PA al passo coi tempi, che promuove il benessere della collettività attraverso l’innovazione e la valorizzazione del capitale umano, sociale ed economico di cui dispone il Paese.
Il candidato si occuperà, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in collaborazione con il Responsabile di area/Dirigente, della cura e trattazione degli affari giuridici di riferimento dell’Ente, dell’assistenza giuridica anche mediante la redazione di pareri, la gestione di sinistri e di accesso agli atti.
Il ruolo recepisce il grado di autonomia e responsabilità stabiliti dal CCNL dei lavoratori dei Porti che prevede che tale figura professionale è preposta con carattere di continuità a funzioni caratterizzate da un consistente grado qualitativo e da alte specializzazione da porsi in relazione ad una accertata capacità organizzativa-gestionale, derivante da elevato livello di conoscenze e da una corrispondente esperienza, per la risoluzione di problemi di notevole complessità e rilevanza, tali per cui le competenze trasversali richieste per la copertura della posizione sono le seguenti: capacità di gestire relazioni, capacità di gestione dello stress, precisione, scrupolo, coscienziosità, capacità di gestire le azioni con interlocutori diversi, riservatezza, proattività e abilità comunicative.
Required profile
Experience
Industry :
Government Administration
Spoken language(s):
Italian
Check out the description to know which languages are mandatory.